
Dopo 12 anni di As Film Festival, il festival nato per promuovere una cultura della neurodiversita’ attraverso il cinema, abbiamo deciso di impegnarci per dare visibilità alle opere che produciamo, che contribuiamo a realizzare e a quelle prodotte da realtà che condividono il nostro sguardo “divergente”.
ASFF DISTRIBUTION è quindi il nostro progetto editoriale pensato per distribuire in italia opere internazionali che parlano di autismo e neurodivergenza: l’obiettivo è fornire film e audiovisivi tematici a scuole, università, associazioni, enti del terzo settore, cooperative sociali da utilizzare per proiezioni pubbliche, convegni, incontri, dibattiti e attività promozionali finalizzate alla diffusione di una corretta informazione sull’autismo.
NOT EQUAL DISTRIBUTION è invece il progetto con cui supportiamo le piccole produzioni e grazie al quale intendiamo scommettere su cortometraggi realizzati da filmmaker esordienti e su opere capaci di veicolare tematiche sociali importanti.
Per contatti: distribuzione@asfilmfestival.org
ASFF DISTRIBUTION nasce nell’ambito
del progetto NOT EQUAL FACTORY
realizzato grazie ai fondi dell’
Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Cortometraggi 2024

LE PICCOLE COSE
Giuseppe Cacace, Guido Massimo Calanca | 17′ 29” | Italia 2024 | documentary
“Le Piccole Cose” sono i gesti quotidiani di chi lavora: passare il panno sui tavoli del fast-food, sollevare le sedie per lavare il pavimento, centrifugare la verdura prima di imbustarla, disporre i pacchi di pasta sullo scaffale degli alimenti, preparare un caffè, trascrivere testi antichi, archiviare libri usati. Ma sono anche le piccole conquiste che, giorno dopo giorno, concorrono a favorire l’inclusione in contesti sociali e lavorativi di alcuni giovani neurodivergenti.
Small things are the daily gestures of those who do a job: cleaning the tables at the fast-food restaurant, lifting chairs to wash the floor, centrifuging vegetables before bagging them, arranging parcels of pasta on the food shelf, making coffee, transcribing old texts, archiving used books. Small things are also the small achievements that, day after day, contribute to the social and work integration of some young neurodivergents.

MERCATO LIBERO
(CALL BAIT)
Giuseppe Cacace | 13′ 30” | Italia 2024 | comedy-drama
Paolo è in prova in un call center. Ha il tempo di una telefonata per convincere l’anziano Nando a comunicargli i dati della propria carta di credito. Un cortometraggio sulla vulnerabilità degli anziani e sui lavori che sporcano la coscienza.
Paolo is on probation in a call center. He has time for one phone call to convince the elderly Nando to give him his credit card information. A short film about the vulnerability of the elderly and jobs that sully the conscience.

UN ANNO UN GIORNO
(A YEAR A DAY)
Daniele Stocchi | 14′ 10” | italia 2024 | drama
Per Edoardo, un ragazzo con disabilità psichica, è un giorno importante: deve raggiungere Elena per festeggiare l’anniversario di fidanzamento. Ad accompagnarlo c’è Diego, il suo nuovo educatore, che lui vede come un intruso.
It’s an important day for Edoardo, a boy with mental disabilities: he has to join Elena to celebrate their engagement anniversary. Diego, the new educator whom he sees as an intruder, accompanies him.