Dopo 12 anni di As Film Festival, il festival nato per promuovere una cultura della neurodiversita’ attraverso il cinema, abbiamo deciso di impegnarci per dare visibilità alle opere che produciamo, che contribuiamo a realizzare e a quelle prodotte da realtà che condividono il nostro sguardo “divergente”.

ASFF DISTRIBUTION è quindi il nostro progetto editoriale pensato per distribuire in italia opere internazionali che parlano di autismo e neurodivergenza: l’obiettivo è fornire film e audiovisivi tematici a scuole, università, associazioni, enti del terzo settore, cooperative sociali da utilizzare per proiezioni pubbliche, convegni, incontri, dibattiti e attività promozionali finalizzate alla diffusione di una corretta informazione sull’autismo.

NOT EQUAL DISTRIBUTION è invece il progetto con cui supportiamo le piccole produzioni e grazie al quale intendiamo scommettere su cortometraggi realizzati da filmmaker esordienti e su opere capaci di veicolare tematiche sociali importanti. 

Per contatti: distribuzione@asfilmfestival.org

 

Cortometraggi 2024

 

MERCATO LIBERO
(CALL BAIT)
Giuseppe Cacace | 13′ 30” | Italia 2024 | comedy-drama

Paolo è in prova in un call center. Ha il tempo di una telefonata per convincere l’anziano Nando a comunicargli i dati della propria carta di credito. Un cortometraggio sulla vulnerabilità degli anziani e sui lavori che sporcano la coscienza.

Paolo is on probation in a call center. He has time for one phone call to convince the elderly Nando to give him his credit card information. A short film about the vulnerability of the elderly and jobs that sully the conscience.

 

UN ANNO UN GIORNO
(A YEAR A DAY)
Daniele Stocchi | 13′ 15” | italia 2024 | drama

Per Edoardo, un ragazzo con disabilità psichica, è un giorno importante: deve raggiungere Elena per festeggiare l’anniversario di fidanzamento. Ad accompagnarlo c’è Diego, il suo nuovo educatore, che lui vede come un intruso.

It’s an important day for Edoardo, a boy with mental disabilities: he has to join Elena to celebrate their engagement anniversary. Diego, the new educator whom he sees as an intruder, accompanies him.