Staff e collaboratori di AS Film Festival

Direzione Artistica/Organizzativa
Giuseppe Cacace

Collaborazione All’Organizzazione
Marco Bolsi
Marco Sutera
Paolo Patarca
Elisa Costacurta
Glauco Almonte
Daniele Castignani

Curatori
Marco Manservigi
Serena Santori
Nicola Chiodi
Adriano Bordoni
Erica Omallini
Andrea Fabriziani
Martina Michelangeli

Sottotitoli, Traduzione E Sincronizzazione
Andrea Fabriziani
Martina Michelangeli

Direzione Tecnica
Paolo Patarca

Ufficio Stampa E Comunicazione
Cristina Scognamillo
Giovanna Mazzarella

Catalogo
Giuseppe Cacace
Marco Bolsi

Grafiche
K!lab Studio

Coordinamento Webtv
Daniele Scialò

Website
Arik Agnesini

Documentazione video e fotografica
Matteo Quarta, Guido Massimo Calanca + gli studenti della AANT 


L’ASSOCIAZIONE

Not Equal è un’associazione culturale fondata nel 2008 in seguito alla vittoria del bando nazionale “Giovani idee cambiano l’Italia” indetto dall’allora Ministero delle Politiche Giovanili, con il progetto del primo videogioco-simulatore al mondo di disabilità motoria.

Dal 2008 organizza attività laboratoriali fondate sull’uso del cinema come strumento di educazione non formale, di aggregazione ed inclusione sociale per giovani nella condizione autistica.
Il cineclub dei ragazzi (dal 2008), laboratorio teorico pratico che si serve del cinema come strumento di socializzazione ed inclusione per ragazzi nello spettro autistico, è stato inserito dall’ANG agenzia nazionale per i giovani, tra le Buone Prassi nell’ambito del programma comunitario youth in action 2007-2013.

Dal 2013 NOT EQUAL organizza, in collaborazione con MAXXI, As Film Festival, il primo festival internazionale del cortometraggio curato con la partecipazione attive di persone con sindrome di Asperger, per il quale ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.

Nel 2017 NOT EQUAL è tra i vincitori del bando Migrarti indetto dal MIbact, con la rassegna Così lontano così vicino, storie di migranti.

Nel 2018 grazie alla vittoria del bando Cosa Vuoi Fare da Giovane, indetto dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’associazione ha avviato a Roma, in via Tripolitania 57, T57, il primo Centro culturale autism-friendly della Capitale. Nello stesso anno, con la vittoria del bando indetto dal Miur nell’ambito del Piano Nazionale Cinema nelle scuole con il progetto AS Film Festival School ha avviato un progetto di alfabetizzazione cinematografica con scuole medie e superiori della regione Lazio.

Nel 2022 As Film Festival, alla sua decima edizione, vince per il 7°anno consecutivo il bando Cinepromozioni della Regione Lazio e per il terzo il bando Festival e Rassegne del Mic.

Nello stesso anno l’associazione è tra i vincitori del bando Vitamina G, finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù.