Regolamento 42HRS 2023

art. 1 – DESCRIZIONE DEL CONCORSO 
ASFF 42hrs è un contest indetto dall’associazione culturale Not Equal e rivolto a troupe di filmmaker. Le troupe ammesse al contest dovranno realizzare un’opera audiovisiva originale nei tempi e secondo le regole descritte nel presente bando.

art. 2 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE 
La partecipazione ad ASFF 42hrs 2023 è gratuita. Per candidare la propria troupe è sufficiente compilare il form presente sul sito del festival (menu/iscrizione 42hrs). La scadenza del bando è fissata per le 24.00 di domenica 22 ottobre 2023.

art. 3 – COMPOSIZIONE E CARATTERISTICHE DELLE TROUPE 
Le troupe candidate dovranno essere composte da un MINIMO di tre elementi (il form prevede l’inserimento di tre membri, altri possono essere inseriti nella descrizione della troupe); non sono previsti limiti relativi al numero di attori e comparse. Le troupe dovranno provvedere autonomamente alle attrezzature tecniche che riterranno necessarie per la realizzazione del cortometraggio. La partecipazione di tutti i membri della troupe, dovrà essere a titolo volontario e, dunque, gratuito. 

art. 4 – SELEZIONE DELLE CANDIDATURE 
La selezione delle candidature sarà curata dalla direzione artistica del festival il cui giudizio è insindacabile. Per facilitare tale processo si richiede di fornire almeno un link ad uno showreel o ad opere audiovisive già realizzate da uno o più membri della troupe. Le troupe selezionate si impegnano a fornire i materiali necessari (es: foto della troupe, video-presentazione) per la realizzazione del catalogo e del programma del festival ed autorizzano ASFF alla pubblicazione di fotografie e notizie riguardanti le proprie opere ai fini della promozione dello stesso festival. Le troupe selezionate per la finale saranno avvertite a mezzo email. Eventuali sostituzioni dei membri della troupe finalista dovranno essere valutate dalla direzione del festival e comunicate entro e non oltre il 5 Novembre 2023. L’indirizzo per le comunicazioni è asff42hrs@asfilmfestival.org

art. 5 – FINALISTI
Sulla base degli showreel e dei materiali video presentati, la direzione artistica del festival selezionerà 10 troupe finaliste che concorreranno al premio della giuria e ad un riconoscimento assegnato del pubblico. Le troupe che arriveranno a conclusione del contest realizzando, secondo le modalità stabilite, il cortometraggio, riceveranno un rimborso spese di 200 euro lorde.

art. 6 – SVOLGIMENTO E TEMPISTICHE
La competizione prenderà il via a partire dalle 15.00 di Venerdì 17 Novembre: in questa occasione saranno consegnate alle troupe finaliste le indicazioni e eventuali elementi obbligatori da inserire nel cortometraggio (solo a titolo di esempio: linee di dialogo, personaggi, ambientazioni, indicazioni di genere). L’incontro avverrà via streaming.  Le opere complete dovranno essere consegnate tassativamente entro le ore 13.00 di Domenica 19 Novembre. Almeno una rappresentanza della troupe dovrà presenziare alla proiezione dei cortometraggi e alla premiazione dei vincitori che si terranno lo stesso giorno a partire dalle ore 17.00. Eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti via email o telefonicamente.

art 7 – GIRATO, IMMAGINI DI REPERTORIO, COLONNA SONORA 
E’ consentito l’uso di qualunque tipo di videocamera purché la risoluzione del cortometraggio non sia inferiore a 1080p. La durata dei cortometraggi dovrà essere compresa fra 3 e 6 minuti più max 1 minuto max aggiuntivo per i crediti. Dalla durata totale saranno esclusi cartelli istituzionali in apertura e/o chiusura dell’opera. Tutte le immagini, le animazioni, i VFX presenti nell’opera in concorso dovranno essere realizzati nell’arco delle 42 ore. Sono ammesse fotografie scattate precedentemente purché strumentali alla narrazione e a patto che la troupe sia in possesso dei diritti di utilizzo delle stesse. E’ consentito l’utilizzo di musiche non create appositamente per l’opera in concorso purché la troupe sia in possesso dei diritti di utilizzo delle stesse.

art 8 – MOTIVI DI ESCLUSIONE
I cortometraggi realizzati saranno preventivamente visionati dalla direzione artistica del festival che escluderà, in modo insindacabile, le opere che dovessero risultare offensive o inappropriate. Saranno altresì escluse dal festival opere con evidenti carenze qualitative e/o tecniche.

art. 9 – PREMI E GIURIE 
ASFF 42hrs prevede la presenza di due giurie, una composta da professionisti ed esperti di settore, l’altra dal pubblico presente in sala.
La giuria dei professionisti assegnerà il premio ASFF42hrs2023 di 1000 euro lordi, al miglior cortometraggio. A discrezione della giuria saranno inoltre assegnati riconoscimenti per categorie artistiche e tecniche. L’organizzazione si riserva la possibilità di assegnare ulteriori riconoscimenti e menzioni.

art. 10 – UTILIZZO DELLE OPERE A SCOPO CULTURALE E PROMOZIONALE 
ASFF si riserva la possibilità di proiettare le opere selezionate, a titolo gratuito e senza alcuna finalità commerciale, nell’ambito di AS Film Festival, ASFF OnTheRoad e di altre eventuali attività sociali e culturali organizzate dall’associazione Not Equal, o per finalità promozionali della manifestazione stessa, senza che gli autori abbiano nulla a pretendere. ASFF si impegna comunque a comunicare ai proprietari ogni eventuale utilizzo delle loro opere. ASFF si riserva inoltre la possibilità di pubblicare le opere in concorso, in modo non esclusivo, sui propri canali di comunicazioni web (ad es.: sito del festival, Facebook, Vimeo, Youtube) o eventuali piattaforme streaming.

art. 11 – DIFFUSIONE E PROMOZIONE DELLE OPERE DA PARTE DEGLI AUTORI 
Fermo restando la piena titolarità dell’opera e la possibilità di pubblicarla, diffonderla e promuoverla in altri festival, rassegne o altro, gli autori si impegnano a mantenere invariati cartelli e/o sigle istituzionali che attestino la realizzazione nell’ambito dell’ASFF 42hrs.

art. 12  – RESPONSABILITA’  DEGLI AUTORI 
Gli autori sollevano ASFF da qualsiasi responsabilità, danno, perdita, costo, onere e spese di qualunque natura che dovessero derivare dal contenuto dell’opera, dalla sua proiezione e/o pubblicazione e/o dalla non conformità dell’opera alle norme vigenti nessuna esclusa.

art. 13 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO 
La partecipazione ad ASFF 42hrs implica la piena accettazione del presente regolamento. Nel caso si verificassero delle controversie non dirimibili mediante l’applicazione del regolamento stesso, deciderà insindacabilmente la Direzione Artistica del festival. In caso di contestazioni il foro competente è il Foro di Roma.